Come disattivare Cortana?

Come disattivare Cortana?

Cortana è l’assistente vocale su Windows 10, ma non tutti ne apprezzano i vantaggi e vorrebbero disattivarla. Spesso la domanda che ci viene posta è proprio la seguente: “è possibile disattivare Cortana“?

La risposta è si, ecco come disattivare Cortana su PC:

  1. Pc con Windows 10 e con un aggiornamento precedente all’Anniversary Update, si può disattivare Cortana semplicemente cliccando sulla casella “Chiedimi qualcosa” della barra delle applicazioni, poi sull’icona di Appunti sulla parte sinistra del menu che si è aperto e successivamente cliccando su Impostazioni. Impostare su “No” l’interruttore in corrispondenza della voce Cortana può offrirti suggerimenti, idee, promemoria, avvisi e altro ancora.
  2. Pc con Windows 10 e con un aggiornamento successivo all’Anniversary Update, in questo caso per disattivare Cortana devi richiamare la finestra di Esegui tramite la combinazione Win+R sulla tastiera, digitare regedit nel campo vuoto accanto alla voce Apri: e cliccare prima su Si e poi su OK. In questo modo si aprirà la finestra dell’Editor del registro di sistema sul desktop. Poi vai sulla voce HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Windows Search. A questo punto fai clic destro su quest’ultima, seleziona la voce Nuovo dal menu che si è aperto e clicca su Valore DWORD (32-bit). Fatto ciò, nella parte destra del registro di sistema vedrai comparire un nuovo valore. Assegnagli il nome AllowCortana e schiaccia Invio sulla tastiera dopodiché facci doppio clic sopra ed assicurati che nella casella sotto Dati valore: ci sia 0 (ed in caso contrario inseriscilo tu) dopodiché clicca sul bottone OK. Chiudi quindi l’Editor del registro di sistema e riavvia il tuo computer per fare in modo che le modifiche apportate vengano effettivamente applicate. Per riuscirci, pigia sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni, clicca sul simbolo Power e scegli Riavvia il sistema dal menu che vedi comparire.