Risparmiare sul gas e riscaldamento

risparmiare gas e riscaldamento

Si sa che le spese per la casa non finiscono mai e sicuramente l’inverno, soprattutto per bollette di luce e gas, è quel periodo dell’anno in cui si spende di più. Perché? Per via del riscaldamento della propria abitazione che, a volte, sembra proprio una mission impossible. La spesa per il riscaldamento incide non poco sul bilancio famigliare, perché il costo dei combustibili è sempre in crescita. Ma si può risparmiare? Se sì come? Rispondere a queste domande è possibile e semplice e i nostri consigli potranno risultare molto utili per dei tagli in bolletta. Innanzitutto, sconsigliamo vivamente di tenere acceso il riscaldamento nelle ore notturne perché è assolutamente inutile: piuttosto, se è possibile, è bene regolare la temperatura e calcolare bene gli orari di accensione e spegnimento del sistema, in modo da risparmiare quanto più possibile. Inoltre, va da sé che una casa isolata al meglio dagli spifferi e dalle correnti, fa risparmiare in termini di riscaldamento, così come una casa poco umida. Per questo motivo, consigliamo di andare a intervenire proprio su questi due fattori, cercando quanto meno di eliminare le cause dell’umidità.

Un altro utile consiglio è quello di liberare i termosifoni da mobili e mobiletti nei quali potrebbero essere incassati, perché questi potrebbero trattenere calore. Ovviamente, è necessario spurgare i termosifoni di tanto in tanto, perché questo ne aumenta l’efficienza diminuendo i consumi. Risparmiare in questo periodo di forte crisi economica non solo è possibile, ma è anche doveroso. Si tratta dell’unico modo per arrivare a fine mese, ma non solo: cercare di risparmiare sul riscaldamento, prendendo gli accorgimenti che vi abbiamo suggerito sopra farà anche inquinare di meno e questo è un aspetto che non va sottovalutato, perché il surriscaldamento terrestre è, a oggi, uno dei grandi problemi da affrontare.

Risparmiando sul riscaldamento non solo si avranno più soldi in tasca, per far quadrare il bilancio famigliare, ma si avrà anche una casa riscaldata meglio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.