Televisori ULTRA 4K. La nuova generazione degli schermi video

Sta nascendo tra le televisioni digitali una nuova risoluzione delle immagini chiamata ULTRA HD 4k o SUPER HD 4k In pratica sono le evoluzioni del formato Full-HD.

Mentre il formato full-hd supporta un quadro 1920×1080 pixel, il nuovo formato emergente fa riferimento a un quadro immagine 3840×2160 pixel (ambito domestico)

Facciamo una rassegna di formati video:

Inizialmente c’era il formato PAL, il vecchio formato della TV.

Poi si è passati al formato HD 1280×720

Successivamente al formato Full-HD 1920×1080

Ora si sta tentando di migliorare ulteriormente il tutto e quadruplicare il formato con il SUPER o ULTRA HD 4k ossia 3840×2160

Questo passaggio comporta tutta una serie di accorgimenti tecnici e una nuova compressione del file video in quanto i dati che passano al televisore sono il quadruplo del Full-hd

Ecco quindi che dovranno migliorare i supporti ottici al fine di visionare film in ultra HD: infatti facendo due conti non credo che il Blue-ray basti per contenere i dati per visualizzare questo formato. Credo che al momento per supportare un flusso di dati così intenso bisogna utilizzare ancora gli hard disk drive o formati di memorizzazione simili.

Naturalmente cresceranno le dimensioni dello schermo per la visualizzazione del formato che possono raggiungere 160″. Con schermi da 160″ una stanza diventa un cinema e la qualità delle immagini renderà la visione di un film un esperienza unica.

Come per tutte le tecnologie ancora in fase di sviluppo i costi al momento sono esorbitanti con prezzi che partono da 3000 a 15.000 euro.

Ci pensate? un film 3D su uno schermo da 160 pollici… un cinema trasferito in salotto 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.