E-cat il reattore a fusione fredda

Oggi parliamo di E-cat il reattore a fusione fredda inventato dall’ ing. Andrea Rossi.

Non sapete cosa è l’E-cat?

L”e-cat o Energy Catalyzer è un reattore a fusione fredda o reattore a bassa energia (LERN) che nel suo funzionamento produce calore in eccesso rispetto alla fonte di energia che viene immessa. In pratica questo reattore permetterà di produrre tanto calore partendo da un basso consumo di corrente elettrica.

Il suo funzionamento è semplice. Tramite una reazione “nucleare” interna al reattore tra idrogeno e nickel, il reattore produce calore che va a scaldare un liquido vettore (acqua, fluidi termodinamici o altro).

Il suo ideatore è Andrea Rossi che lo ha sviluppato in laboratorio con il supporto del fisico Sergio Focardi (purtroppo deceduto).

Già da questi presupposti si capisce come potrebbe cambiare il mondo con questa tecnologia.

Si parla infatti di un costo di poche decine di euro per avere 6 mesi di produzione di calore ininterrotto dalla macchina:

Pensiamo infatti ad una casa dove si spendono in media 1000 – 1500 €uro /anno per riscaldamento. Con questo reattore scaldarsi costerà 20 o 30 €uro l’anno.

L’industrializzazione del prodotto è in fase di sviluppo in America dove Rossi si è trasferito per lo sviluppo della sua creazione.

In italia vi è un licenziatario unico per la diffusione dell’e-cat che è la Prometeon Srl. Su questo sito potete trovare tutte le informazioni in merito alle versioni dell’ e-cat .

La comunità scientifica non avendo evidenze del funzionamento dell’e-cat è divisa. Ci sono i fautori della tecnologia che sperano che l’e-cat funzioni e cambi il nostro modo di produrre energia e i fautori che dati alla mano remano contro spiegando che questo tipo di tecnologia non possa funzionare.

Io sono un fan dell’E-cat e sono di parte, ma spero con tutto me stesso che questo reattore possa entrare quanto prima nelle nostre case e renderci la vita più pulita e soprattutto più economica..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.